LE NOSTRE UVE:
ITALIA, PALIERI, VITTORIA, RED GLOBE, CRIMSON, SUGRAONE
UVA ITALIA
L'uva ITALIA è un vitigno ottenuto dall'incrocio tra il Bicane ed il Moscato d'Amburgo.
Nato nel 1911, non fu considerato in un primo momento ideale. Solo in un secondo tempo, dopo aver accertato il comportamento in ambienti diversi da quello d'origine, l'uva ITALIA fu apprezzata ottenendo un grande successo. Questa varietà oggi figura tra le più amate nel mondo.
Grappolo grosso, lungo 20 cm., conico-piramidale, alato, spargolo con peduncolo largo ed erbaceo. Acino molto grosso, regolare, di forma ovoidale; buccia pruinosa, spessa, consistente, di un bel colore giallo - dorato; polpa carnosa e succosa, sapore dolce.
Produzione e maturazione
La produzione è abbondante e costante, la maturazione tardiva, è prevista fra la seconda e terza decade di Settembre.
UVA PALIERI
Vitigno di origine italiana, precisamente di Velletri (Roma), ottenuta da Michele Palieri da cui prende il nome incrociando le varietà Alphonse Lavallée e Red Malaga.
Grappolo di bell'aspetto, grande, cilindrico-piramidale, alato abbastanza spargolo, con peso medio di 600 – 800 gr.; acino abbastanza grande, ovale, con buccia di medio spessore, consistente e pruinosa, di un colore nero violaceo, polpa croccante, soda e succosa, sapore neutro - dolce.
Produzione e maturazione
La produzione è buona e costante, l'uva matura tra Luglio e Agosto.
UVA VITTORIA
Vitigno bianco, selezionato in Romania presso l'Istituto di Ricerche Orticole di Dragasani. La sua derivazione genetica è Cardinal e Afuz Ali (Regina).
Vitigno molto valido per la sua precocità e per la sua produttività. Il grappolo si presenta grosso, piramidale, abbastanza spargolo. L'acino di colore giallo è piuttosto grosso, di forma ellittica; la buccia è poco pruinosa, mediamente spessa, di un bel colore verde-giallo; la polpa è croccante e allo stesso tempo succosa e di sapore neutro-dolce; resiste bene ai trasporti.
Produzione e maturazione
La produzione dell'uva VITTORIA è abbondante. Precoce la maturazione, avviene fra la fine di Luglio e l'inizio di Agosto.
UVA RED GLOBE
La RED GLOBE è stata costituita da Olmo e Koyama presso l'Università della California. E' tra le varietà più recentemente scoperta quella più diffusa.
Grappolo molto sviluppato con peso medio di 700 – 800 gr. (alcune volte supera anche il Kg), di forma conica – piramidale, alato con 1 o 2 ali, mediamente spargolo; acino di color rosso-violaceo, di forma abbastanza sferica, peso medio di circa 9 – 10 gr..
Produzione e maturazione
La produzione è costante e soprattutto abbondante. L'epoca di maturazione e raccolta va da settembre alla fine di dicembre. Può costituire una valida alternativa nella fase finale di offerta sia per il periodo di maturazione che per la buona resistenza alle avversità in pianta ed ai lunghi trasporti.
UVA CRIMSON
La CRIMSON è una varietà tardiva creata da David Ramming e Ron Tarailo presso l'Università di Fresno – California. La varietà è entrata in commercio nel 1989.
Grappolo medio grosso del peso di circa 500 - 600 gr., di forma piramidale, spargolo; acino di forma allungata, di colore rosso intenso, sodo e croccante con caratteristiche gustative eccellenti.
Produzione e maturazione
Produzione buona e abbondante, negli anni potrebbe essere necessario ridurre il carico di raccolto (numero di grappoli per pianta). La maturazione è tardiva e va da Settembre a Novembre.
UVA SUGRAONE
Bianca senza semi, possiede le migliori caratteristiche tra le varietà senza semi: precoce, grappolo conico, mediamente compatto, acino ovoidale medio-grande, di colore giallo, polpa croccante, qualità organolettiche eccellenti, risponde bene, (anticipando la maturazione), alle tecniche di copertura con film plastico. In coltura protetta ha notevolmente aumentato la fertilità delle gemme e la produzione.
Produzione e maturazione
SUGRAONE è una delle migliori a livello qualitativo e produttivo: è precoce ed eccellente sia sotto il profilo organolettico, sia sotto quello estetico: bel colore giallo, gusto dolce, forma ovoidale. La raccolta avviene tra Luglio e Agosto.
|